martedì 13 agosto 2024 ore 17.00
Anty Pansera e Mariateresa Chirico
Athena
Le presenze femminili alle Biennali/Triennali di Monza/Milano 1923-1940
Nomos Edizioni

Anty Pansera, storica dell’arte e del design, cura mostre, archivi e pubblicazioni, con focus su arti decorative, disegno industriale e Futurismo. Fondatrice di DcomeDesign, ha insegnato al Politecnico di Milano e all’Accademia di Brera. Ha ricevuto il Compasso d’Oro alla carriera e collabora con vari enti scientifici. Attualmente è conservatore del Museo Internazionale del Design Ceramico di Laveno-Mombello.

Mariateresa Chirico, milanese, ricercatrice di storia dell’arte del XX secolo, specializzata nel Futurismo e nelle arti decorative. Cura mostre e cataloghi, recuperando opere di figure femminili. Cura archivi di artisti e ha partecipato al progetto “Maestro d’Arte e Mestiere” (MAM) 2016.

Athena, il volume esplora le esposizioni tenute tra il 1923 e il 1940 a Monza e Milano, evidenziando il contributo delle donne nel design, arte e architettura. Guida il lettore attraverso le sale delle esposizioni, soffermandosi su artiste, scultrici e architette, e sulle scuole, istituzioni e aziende guidate da donne visionarie che valorizzarono i saperi femminili. La ricerca nei cataloghi ha prodotto un ricco apparato di biografie, rivelando storie sorprendenti e restituendo l’eredità lasciata da queste donne.
Prossimi appuntamento
GLI AUTORI RACCONTANO
venerdì 16 agosto 2024 ore 17.00
Gianni Canova
Palpebre
Garzanti
INGRESSO LIBERO
Gli incontri avranno luogo
nel giardino dell’Hotel Milano
in caso di brutto tempo nella Sala dei Pini
